Bonifiche e Recupero Dati

Spyware

Per analisi forense si intende l’individuazione, la conservazione, l’estrazione, la documentazione, l’impiego ed ogni altra forma di trattamento del dato informatico al fine di essere valutato in un PROCESSO GIURIDICO.

Oggi con la diffusione capillare di PC portatili, palmari, pen drives e tutti i supporti per l’archiviazione dei dati è molto comune la richiesta di procedere con analisi forense su taluni dispositivi dai quali si potrebbero estrarre dati anche cancellati molto tempo addietro. I seguenti termini di servizio si applicano indistintamente a tutte le operazioni di analisi forense, investigazione informatica e sicurezza informatica. Garanzia del risultato su analisi forense Premessa: per “servizio” si intende lo svolgimento delle operazioni richieste (ad esempio, le operazioni necessarie al recupero di posta elettronica persa o SMS cancellati). Per “risultato” si intente l’effettivo ottenimento delle informazioni interessate (nello stesso esempio, l’effettivo recupero delle email e/o degli SMS cancellati).

Per sua stessa natura, il lavoro di analisi forense/investigativa (come tutti i lavori investigativo/forensi) garantisce lo svolgimento di un servizio ma non può garantirne il risultato in un senso o in un altro. E’ sempre possibile che il risultato sperato non sia raggiungibile per motivi indipendenti dalla volontà (o dalla perizia) del tecnico operante. Ad esempio (ma non esclusivamente): il pc/cellulare su cui operare può essere guasto o non contenente le informazioni cercate, oppure le informazioni possono essere state sovrascritte in modo non recuperabile, etc. In ogni caso, gli oneri di servizio di analisi forense e di lavoro devono essere corrisposti al tecnico se il servizio viene svolto, indipendentemente dal raggiungimento del risultato.

Computer-Data-Recovery-stoke

Raccolta informazioni ai fini dell’analisi forense
E’ messo a disposizione del cliente un modulo di raccolta informazioni la cui corretta e il più possibile completa compilazione è molto importante:
• permette uno studio di fattibilità realistico
• permette la stesura di un preventivo lavori il più possibile preciso
• permette la corretta preparazione dei materiali
• permette la pianificazione dell’intervento in maniera puntuale

Di contro, la sua compilazione incompleta, errata, o mancata porta ad una serie di incognite che il cliente finale deve accettare:
• lo studio di fattibilità sarà basato sulle sole informazioni a nostre mani, quindi non sarà possibile garantire il servizio
• il preventivo sarà per forza aleatorio e soggetto a variazioni (ammesso che sia possibile preventivare un costo)
• la preparazione dei materiali sarà più ampia e lunga (per far fronte alle eventualità riscontrabili sul campo) e farà inevitabilmente lievitare i costi
• la pianificazione dell’intervento potrebbe subire variazioni anche in sede dell’intervento stesso.

Tutti i dispositivi di archiviazione dati sui quali si effettua l’analisi forense sono da intendersi come dei serbatoi pieni di dati: quanto piu’ è stato usato il dispositivo dopo il periodo nel quale stiamo cercando informazioni importanti, tanto piu’ risulterà sovrascritto e tantomeno sarò possibile recuperare dati completi. In molte occasioni infatti, dalle relazioni di analisi forense si estraggono solo parti di messaggi, di testo etc, che nelle migliori ipotesi ci consentirà comunque di carpirne il senso.

Selavio su Google+

assistenza-informatica-padova

Selavio Bonifiche Srl © Copyright 2018| Via Goito, 11 - 10024 Moncalieri TO | P.IVA 11181180016 | CF. 11181180016 | RSS
Privacy Policy