Trasmittenti Cripto: si possono intercettare?

L’informazione viaggia sicura nell’etere grazie al formato digitale che ha cambiato il modo di operare in ambito investigativo rendendo difficilmente intercettabili tutte le comunicazioni. Vediamo insieme le caratteristiche di queste trasmittenti.

 

di Marino Fracchioni

 

La Selavio si è sempre occupata di produrre apparati ad uso investigativo per dare un supporto tecnico alle indagini, sia che vengano effettuate da investigatori privati con regolare licenza prefettizia che da consulenti di Polizia Giudiziaria.

Le apparecchiature costruite dalla Selavio sono molteplici e vanno dalle classiche Trasmittenti Analogiche a quelle Digitali, dai comuni modulatori video a quelli criptati.  È nostra intenzione spiegare di volta in volta alcuni prodotti da noi costruiti e/o commercializzati per far capire le caratteristiche del prodotto e come impiegarlo.

Naturalmente non entreremo nei dettagli costruttivi, che sono know how del costruttore, ma spiegheremo solo le caratteristiche generali ed eventualmente le modalità operative.

In questa circostanza parleremo delle trasmittenti ambientali digitali della Selavio.

Trasmittente digitale in contenitore metallico

Trasmittente digitale in contenitore metallico

Ricevitore digitale

Ricevitore digitale

Il kit composto da 2 trasmettitori e un ricevitore

Il kit composto da 2 trasmettitori e un ricevitore

È risaputo che le comunicazioni analogiche possono essere intercettate con estrema facilità da chiunque possegga un apparato ricevente e in particolare nel settore dei radioamatori.

Addentrandoci nel discorso relativo alle trasmittenti digitali, chi si appresta a fare una intercettazione ambientale in casa di un indiziato o di una persona i cui reati prevedono l’intercettazione ambientale (sempre autorizzate dal Magistrato) deve poter lavorare in condizioni favorevoli e ha bisogno che le comunicazioni che si propagano nell’etere non siano ascoltate da terze persone, che le voci captate siano il più chiare possibili per poter di conseguenza trascriverne i contenuti in modo esatto, certi di aver sentito con chiarezza tutto il colloquio.

Le trasmittenti digitali in questo caso assumono una importanza fondamentale perchè non sono facilmente intercettabili e la loro qualità audio è eccezionale, vi darà l’impressione di essere in uno studio di registrazione. Inoltre, con opportuni software, i rumori esterni vengono eliminati: come il rumore delle sedie, dei piatti, il treno, i clacson delle auto e via discorrendo, il classico fruscio della portante è assente e ogni rumore è perfettamente identificabile.

Le altre peculiarità, oltre alla qualità audio, che tutti i costruttori tengono in considerazione, sono il consumo, che deve essere il più basso possibile, cosicché quando le TX vengono alimentate a batteria l’autonomia è di molti giorni se non addirittura di settimane. Le dimensioni del trasmettitore e del ricevitore devono essere molto contenute e l’ID completamente nascosto e programmabile.

Qui di seguito la scheda tecnica di una trasmittente digitale criptata in  Frequency Hopping:

Frequenza di trasmissione 2.400 Mhz
Potenza 100 mW
Qualità audio 44,1 Khz a 16 bit
Modalità stereo 2 canali (L+R)
Modulazione full digit 8 livelli di guadagno
Alimentazione da 3 Vdc a 15 Vdc con micro alimentatore 220 Vac
Consumi 40 mA in Trasmissione e 6 mA in stand-by
Dimensioni 34 x 18 x 5 mm con guaina termo restringente36 x 19 x 7 mm con contenitore in alluminio

Nella scheda seguente i dati del ricevitore:

Uscita audio Jack stereo 3,5 mm con 15 passi di regolazione
Tipo connettore RP-SMA 50 Ω
Tipo antenna Patch 7 dBi misura dell’antenna 90x65x15 mm
Alimentazione Batteria interna Li-Po 3,7 Vdc 230 ma con ricarica ext mini USB
Consumi 40 mA
Dimensioni 53 x 33 x  16 mm contenitore alluminio

Termino il piccolo articolo invitandovi a seguirci sulla pagina di Facebook e a partecipare ai corsi Selavio Bonifiche che regolarmente proponiamo (clicca qui).

 

Marino Fracchioni

 
Selavio su Google+

Selavio Bonifiche Srl © Copyright 2018| Via Goito, 11 - 10024 Moncalieri TO | P.IVA 11181180016 | CF. 11181180016 | RSS
Privacy Policy