Cimici microspie come funzionano?

Una cimice microspia è un piccolo apparecchio elettronico dotato di microfono ed eventualmente di telecamera, che permette di ascoltare e registrare conversazioni private. Le cimici microspie sono utilizzate nell’ambito di indagini dalle forze dell’ordine o da investigatori privati, ma anche i privati possono avvalersene, seguendo i dettami della legge.

Microspie cimici, quando è lecito impiegarle

Per un privato non è sempre lecito utilizzare microspie, in quanto in determinate condizioni si può incappare nel reato di interferenza nella vita privata. Le due condizioni per cui una persona può lecitamente utilizzare una microspia sono:

  • essere presente durante la registrazione;
  • non registrare qualcuno a sua insaputa all’interno della sua dimora privata o nelle sue pertinenze, come uno studio o un ufficio privato. L’automobile invece non è considerata privata dimora per cui in certi casi è lecito installare un gps.

Dunque è possibile effettuare registrazioni nelle auto altrui, in luoghi pubblici o aperti al pubblico e all’interno della propria abitazione, ma sempre a condizione di essere presenti.

Queste condizioni non sussistono in caso di indagini di polizia, in cui le intercettazioni sono autorizzate da un giudice.

Microspie ambientali a Torino

La nostra azienda progetta ed assembla in sede vari tipi di microspie professionali e offre un vasto assortimento di strumenti investigativi per permettere di effettuare intercettazioni ed operazioni investigative.

Scopri tutti i nostri prodotti o contattaci per richiedere maggiori informazioni!