Corsi di formazione investigatori a Torino

corsi di formazione investigatori che offriamo alla Selavio Bonifiche sono il nostro modo per condividere con voi le conoscenze, le tecniche e le specializzazioni che compongono la nostra quasi trentennale attività nel settore delle tecnologie investigative e delle bonifiche ambientali.

La formazione che vi offriamo è frutto non solo della continua ricerca portata avanti dal nostro team, ma anche della nostra solida collaborazione con reparti specializzati delle Forze dell’Ordine e con varie realtà investigative: detective privati e agenzie tanto italiane quanto internazionali.

Come diventare investigatore?

Il numero di giovani interessati al mondo dell’investigazione aumenta di anno in anno. Sebbene il fascino per il mestiere faccia la sua parte, è plausibile pensare che i potenziali stipendi di un investigatore siano uno dei motivi principali per il crescente interesse.

In linea generale, il lavoro dell’investigatore è quello di rintracciare delle informazioni o delle prove per conto dei propri committenti. Se andiamo nello specifico, però, vediamo che non esiste un “investigatore”, ma molti investigatori. Infatti, in base all’ambito nel quale opera, l’investigatore è uno specialista nella ricerca di informazioni finanziarie, legali, personali, ecc.

Ogni futuro detective può quindi scegliere l’ambito entro il quale operare in base alle proprie passioni, abilità e conoscenze specifiche. Quale che sia la propria specializzazione, egli dovrà saper ricercare, individuare, rielaborare e raccogliere qualsiasi informazione necessaria al raggiungimento dell’obiettivo posto dal committente, tenendo conto che queste informazioni potrebbero essere anche utilizzate come prove in sede giudiziale.

Detto ciò, per diventare un investigatore bisogna ottenere una licenza professionale rilasciata dell’autorità giudiziaria competente. Dal 2010, la legge individua quattro diverse figure professionali, ciascuna con diversi requisiti legali:

  • L’investigatore privato titolare d’istituto, che deve possedere una laurea in specifici ambiti (economia, giurisprudenza, sociologia, ed altri), aver svolto un periodo di praticantato di almeno 3 anni ed aver partecipato a corsi di perfezionamento tecnico-pratici.
  • L’investigatore privato dipendente, che deve possedere un diploma di scuola superiore, aver svolto un praticantato di 3 anni ed aver partecipato a corsi di perfezionamento tecnico-pratici.
  • L’informatore commerciale titolare, che deve possedere una laurea negli ambiti sopracitati o risultare iscritto al registro delle imprese per circa tre anni negli ultimi cinque anni.
  • L’informatore commerciale dipendente, che deve possedere un diploma di scuola superiore o aver effettuato per almeno 5 anni un’attività di indagine presso reparti investigativi delle forze di polizie specializzate in reati finanziari, ed aver partecipato a corsi di perfezionamento teorico.

Corsi per investigatore privato a Torino

I corsi di formazione per investigatore a Torino della Selavio Bonifiche sono dei veri e propri momenti di formazione tecnico-pratica che vi permetteranno di imparare il mestiere o di rafforzare e mettere alla prova le vostre conoscenze nell’ambito delle tecnologie investigative. Oggi un detective non sarebbe completo né un vero professionista se non completa il suo bagaglio di conoscenze con competenze tecniche specifiche.

Se volete ricevere maggiori informazioni sulla nostra offerta di corsi di formazione per investigatori a Torinocontattate subito il nostro team!