Tecnologie investigative al servizio di privacy e sicurezza

Le tecnologie investigative possono essere acquistate per gli scopi più diversi. Ovviamente, escludiamo da questi scopi le pratiche illecite di spionaggio industriale, che sono considerate veri e propri reati e, quindi, non vengono incoraggiati né dalla Selavio Bonifiche né da nessun’altra azienda di controspionaggio che si rispetti.

Secondo l’ordinamento giuridico italiano, l’intercettazione tramite microregistratori spia e altri dispositivi di spionaggio è possibile solamente come mezzo di ricerca di prove giudiziarie, ed è quindi disciplinato dal codice di procedura penale del nostro paese.

Ciononostante, i soggetti privati possono utilizzare delle tecnologie investigative per tutelare la loro privacy ed aumentare la propria sicurezza personale. Vediamo come.

Tecnologie investigative uso privato: modalità e vantaggi

Le tecnologie investigative e i dispositivi di spionaggio sono diversi tra loro, ed ognuno, svolgendo una funzione particolare, permette dei vantaggi specifici. Negli ultimi anni, sono in crescente utilizzo i software per il monitoraggio degli smartphone e dei computer, le telecamere di sorveglianza occultate, microspie GPS microregistratori spia.

Software per PC e smartphone

Se pensiamo ai software che permettono di monitorare smartphone e computer, riusciamo facilmente ad immaginare in che modo possono aumentare la sicurezza dei nostri cari. In caso di figli minorenni, infatti, il monitoraggio della loro attività online può permetterci di difenderli da alcuni rischi presenti in rete, nonché prevenire che visitino dei siti non adatti alla loro età.

Telecamere di videosorveglianza occultate

Le telecamere di videosorveglianza occultate, invece, permettono di monitorare quello che avviene nella nostra casa o nel nostro ufficio quando non siamo presenti. Se si sospetta che in nostra assenza avvenga qualcosa di strano, come piccoli furti da parte di qualche frequentatore abituale, o se si cerca una sicurezza in casi più importanti, come scassi e furti da parte di professionisti, le telecamere occultate permettono di verificare quanto successo in nostra assenza e presentare delle prove in caso di reato a nostro danno.

Microspie GPS

Le microspie GPS possono avere anch’esse degli importanti benefici per la nostra sicurezza e per quella dei nostri familiari. Infatti, per i soggetti affetti da disturbi neurologici, come l’Alzheimer o la demenza senile, il fatto di poter essere facilmente rintracciabili rappresenta un’ancora di sicurezza che permette di non dover rimanere chiusi in casa con la paura di non sapere più tornare a casa. I dispositivi GPS, inoltre, possono essere usati anche in caso di minori, che possono così uscire di casa con la certezza di poter essere ritrovati se dovessero smarrirsi o essere rapiti.

Microregistratori spia

microregistratori spia possono essere utilizzati per garantire la propria sicurezza, ma non per violare la privacy di altre persone, neanche del nostro partner. Se si sospetta un tradimento, infatti, bisogna affidarsi ad un’agenzia investigativa per ottenere eventuali prove.

Un soggetto privato può infatti utilizzare dei microregistratori spia solamente se è anch’egli presente al momento della registrazione e se questa non avviene all’interno della dimora o delle pertinenze del soggetto registrato. È possibile, quindi, utilizzare questi dispositivi per registrare le conversazioni che si hanno in macchina, in luoghi pubblici o aperti al pubblico e in casa propria.

Se siete alla ricerca di articoli spionaggio per garantire maggiore privacy e sicurezza a voi e ai vostri familiari, scorrete il nostro catalogo o contattateci per maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

cancella il moduloPost comment